S.O.S. SPORT TRAUMA: esigenza e realtà



In Italia sono sempre di più i soggetti che praticano sport con continuità. Si tratta di persone che abbracciano tutte le età e con diversi gradi di abilità tecnica.

Ad oggi lo sport, viene considerato come un rimedio curativo: “Se l’attività fisica potesse essere racchiusa in una pillola, sarebbe il farmaco più spesso prescritto e più benefico in assoluto”. (Robert N. Butler, MD, National Institute of Aging).

Possibili problemi ortopedici legati all’attività fisica

Un’intensa attività può generare, però, problemi.
In ambito ortopedico si parla di:

  • manifestazioni da sovraccarico delle varie articolazioni, legate alla ripetitività del gesto atletico;
  • lesioni acute da sport ( cadute o colpi diretti) che producono danni articolari.

È importantissima, per questo, la possibilità di giungere ad una diagnosi rapida ed accurata:

  • lo è per lo sportivo che aspira a ritornare in breve tempo all’attività fisica ed allo stesso livello pre-trauma;
  • lo è per l’ortopedico articolare, che ha bisogno di poter intervenire rapidamente per ridurre il rischio di insorgenza di patologie secondarie associate che possano ritardare e a volte anche ridurre drasticamente il ritorno allo sport.

Se pensiamo ad esempio alla rottura del legamento crociato anteriore, un trattamento ritardato fa aumentare del 20/30% il rischio di avere un danno cartilagineo o il rischio di avere una lesione meniscale.

Sono queste considerazioni che hanno determinato, anche in Italia, il fiorire di strutture dedicate allo sport, con competenze superspecialistiche rivolte a questo particolare paziente.

Nella casa di cura Villa Margherita, il trauma dello sport trova la sua giusta collocazione con personale in grado di seguirlo dal momento della diagnosi, al trattamento, al recupero finale.

L’equipe chirurgica ortopedica, guidata dal Dr. Ezio Adriani, da tanti anni impegnato nel campo della traumatologia sportiva, è in grado di intervenire tempestivamente e con competenze specifiche.

L’obiettivo della Clinica è quello di mettere a disposizione dei propri assistiti un servizio attivo 24 ore al giorno con una pronta reperibilità dei propri specialisti, di fornire una immediata esecuzione delle più moderne indagini diagnostiche appropriate per ogni paziente, garantendo un percorso diagnostico-curativo di altissima qualità.

Vai al sito sossporttrauma.it >>

Dott. Ezio Adriani