Informativa sulla privacy

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In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D.lgs. 196/03) ed europea (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n.679/2016, noto anche come GDPR) il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

L’uso e la consultazione del sito determina un comportamento concludente con il quale gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentano al trattamento dei loro dati personali in merito alle finalità successivamente descritte.

Tramite i moduli di comunicazione (contatti) e richiesta di servizi (lavora con noi) vengono raccolti ulteriori dati personali e di contatto che verranno utilizzato solo ed esclusivamente per le finalità specifiche previste.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativa, l’Utente può in qualsiasi momento negare il consenso o revocare un consenso già esplicitato (tramite le impostazioni del proprio browser per i cookie o tramite il modulo di comunicazione “contatti”).Si ricorda che negare il consenso potrebbe causare l’impossibilità ad erogare alcuni servizi.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati , oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

  • Statistica: raccolta di dati e informazioni esclusivamente in forma aggregata ed anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito.
  • Sicurezza: raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam; firewall; rilevazione virus) e degli utenti per prevenire e smascherare frodi o abusi. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP). Tali dati vengono utilizzati per l’identificazione e la profilazione dell’Utente, vengono cancellati periodicamente, solitamente ogni 15 giorni.
  • Attività accessorie: comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche per nostro conto (gestione dell’infrastruttura del sito). I fornitori hanno accesso solo a quei dati personali necessari a svolgere i loro compiuti e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi e sono tenuti a trattarli in conformità alle norme vigenti.
  • Modulo contatti: i dati raccolti nel modulo contatti servono ad ottemperare a quanto l’utente richiede. Dati aggiuntivi non necessari verranno eliminati. I dati, dietro esplicito consenso dell’utente, potranno essere utilizzati per inserimento in una newsletter o mailing list e vengono conservati fin quando si rilevano le condizioni necessarie al loro utilizzo.
  • Modulo lavora con noi: i dati raccolti nel modulo lavora con noi saranno utilizzati per gli esclusivi scopi di selezione del personale e verranno conservati per massimo 12 mesi.

In particolare il presente sito non pubblica annunci pubblicitari, non usa dati ai fini di invio di pubblicità, però fa uso di servizi di terze parti ai fini di migliorare l’utilizzo del sito. Queste terze parti potrebbero raccogliere i dati degli utenti e poi usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti. Ad esempio il sito utilizza collegamenti con Social Network o con siti di riproduzione video (es.: Youtube) che inviano cookie (e di conseguenza raccolgono dati) nel momento in cui l’utente clicca su questi contenuti.

Dati raccolti

Il presente sito raccoglie i dati in due modi differenti:

  • Dati raccolti in maniera automatizzata, durante la navigazione, conservati nei file di log del server (hosting) del sito: sono dati utilizzati ad esclusivi fini statistici o di sicurezza e non incrociati con nessun altro dato;
  • Dati conferiti volontariamente: i dati di comunicazione (modulo contatti; modulo lavora con noi) utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto o per l’iscrizione – previo consenso – a newsletter e mailing list.

Luogo e periodo di conservazione dei dati raccolti

I dati raccolti dal sito sono conservati presso la sede del titolare del trattamento, Villa Margherita s.p.a. Casa di Cura Privata in via di Villa Massimo 48 – Roma, che si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità alle normative europee.

Alcuni dei dati di navigazione (cookie) potrebbero essere condivisi con servizi localizzati al di fuori dell’Unione Europea, in particolare alcuni Social Network. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche disposizioni dell’Unione Europea (Privacy Shield – decisione 1250/2016) per cui non occorre ulteriore consenso. Tutte le Aziende con cui vengono condivisi cookie garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Che cosa sono i cookie e a cosa servono

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

Cookie installati su questo sito

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito;
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito;
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Modifica delle impostazioni dei cookie sul browser

L’erogazione di tutti i cookie, sia di prime che di terze parti, è disattivabile intervenendo sulle impostazioni del browser in uso; è bene notare però che questo potrebbe rendere inutilizzabili i siti qualora si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione delle funzionalità. Ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie; di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni.

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Plugin dei social network

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La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di terzi sono regolate dalle rispettive informative privacy che sono rintracciabili sui siti dei singoli social network.

Diritti dell’utente

Ai sensi delle normative citate, l’Utente può esercitare i seguenti diritti:

  • opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • richiedere la conferma dell’esistenza dei dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità, le finalità del trattamento;
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione della legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per il quale sono raccolti;
  • nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy);
  • nonché più in generale esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento e al Data Protection Officer (DPO).

Soggetti del trattamento

Titolare del Trattamento: Villa Margherita s.p.a. Casa di Cura Privata nella figura del Rappresentante Legale pro-tempore, residente per la carica in via di Villa Massimo 48 – 00161 Roma.

Il Data Protection Officer è il dott. Alfredo Sanfelice, residente per la carica in via di Villa Massimo 48 – 00161 Roma; dpo@clinicavillamargherita.it

Il servizio di Web Hosting Seeweb, MailUp e la Società MENEXA sono Responsabili del Trattamento, elaborando i dati per conto del titolare.

 

Questa documento è aggiornato al 5 marzo 2021.