Porte Aperte per proteggere il cuore

 

29 settembre – Giornata Mondiale del Cuore

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte prematura in Europa.

Un adeguato stile di vita e screening cardiologici  rappresentano l’arma vincente contro le malattie cardiovascolari.

Quest’anno il Servizio di Cardiologia di Villa Margherita aderirà alla Giornata Mondiale del Cuore con una iniziativa che vedrà gli ambulatori di cardiologia aperti al pubblico gratuitamente per 2 giorni dedicati alla prevenzione:  giovedì 29 settembre e sabato 1 ottobre.

Verrà  offerta a tutti la possibilità, durante la Giornata Mondiale del Cuore, di rivolgere l’attenzione al proprio rischio cardiovascolare sia per coloro i quali, in assenza di chiari segni di cardiopatia, hanno tuttavia un rischio elevato per la presenza di   familiarità per infarto, diabete, fumo, ipertensione o obesità ma anche per quelle categorie  ritenute ancora immuni: i giovani e le donne.

Nei 2 giorni dedicati alla  prevenzione  verranno effettuati screening con visita cardiologica, elettrocardiogramma e possibilità di effettuare un ecocardio-color-Doppler.

E’ importante saper riconoscere i sintomi di allarme tipici come dolore toracico, affanno, astenia, palpitazioni: spesso, però, i sintomi possono essere assenti o sfumati. Inoltre, ci sono patologie cardiache che con la sola visita non è possibile riconoscere.

A tal proposito il  nostro Servizio  offre ai pazienti la possibilità di accedere ad una moderna  e sempre aggiornata gestione clinica del paziente pronta ad intervenire se necessario a 360 gradi. Infatti, nel caso in cui  ci fosse la necessità di effettuare un esame di secondo livello il Servizio mette a disposizione le proprie competenze e peculiarità  presentando la propria Carta dei Servizi completa di:

  • attività ambulatoriale (test da sforzo, eco-stress da sforzo e farmacologici, ecocardiogramma transesofageo, Holter ECG e pressori, RMN cardiaca, visita nutrizionistica);
  • attività di ricovero (trattamento di coronaropatia, scompenso cardiaco e patologia aritmica);
  • Day Hospital (cardioversioni elettriche e/o farmacologiche);
  • check-up cardio-oncologici con possibilità di avere sinergie plurispecialistiche
  • Cardio-Sport Center rivolto a ridurre i casi di morte cardiaca improvvisa durante attività sportiva.

All’interno della Giornata Mondiale del Cuore i Cardiologi di Villa Margherita saranno a disposizione per far  crescere in ognuno la consapevolezza che, è possibile ridurre le malattie cardiovascolari non solo grazie  ad un corretto stile di vita ma anche ad una diagnosi precoce che permette un precoce trattamento.

Informare, Prevenire, Conoscere e Curare sono le nostre priorità … 

Per maggiori informazioni:  06 86275830