Riabilitazione del pavimento pelvico

Il percorso di Riabilitazione del pavimento pelvico è finalizzato alla prevenzione dei disturbi del pavimento pelvico, e al trattamento di patologie pelvi-perineali seguendo un approccio terapeutico completo e personalizzato.

L’ambulatorio è gestito dalle Ostetriche della Clinica e il percorso prevede un ciclo di 10 sedute della durata di 30 minuti, 2 volte a settimana (Martedì e Giovedì) da valutare poi in base alla situazione specifica della donna.

Dopo un’accurata anamnesi, la terapia prevede l’utilizzo di elettrostimolazione in una prima fase, durante la quale si sfrutta il principio attraverso il quale stimolando elettricamente un muscolo questo si contrae. Viene utilizzato in caso di debolezza e/o sintomi correlati come incontinenza urinaria o in caso di prolassi di organi pelvici.

Successivamente la seconda fase è rappresentata dall’utilizzo del biofeedback che permette alla paziente di vedere su un monitor cosa stanno facendo i muscoli del pavimento pelvico durante la fase di contrazione o rilassamento. Permette dunque alla paziente di avere un riscontro visivo del lavoro che svolge durante la seduta. È pertanto utile in paziente che hanno difficoltà nella percezione di questi muscoli.

Si raccomanda una valutazione del pavimento pelvico alle donne di qualsiasi età nel caso di sintomi o disturbi quali incontinenza urinaria, prolassi degli organi pelvici, dolore pelvico, cistiti ricorrenti e dopo circa 2-3 mesi dal parto anche in assenza di sintomatologia.

 

Per informazioni chiamare il numero 06 86275536

SEGUICI SU FACEBOOK VILLA MARGHERITA