“Nascere a Villa Margherita” è attenzione per le donne che si apprestano a donare la vita in un ambiente accogliente, che privilegia il travaglio attivo e il parto naturale.
È empatia per la coppia, che può condividere ogni momento di questo percorso straordinario: dal travaglio, al parto, al sostegno ai neo genitori e al bambino nei primi giorni di vita.
È assistenza continua, in piena sicurezza, con un gruppo di professionisti che fa del proprio lavoro una missione. Il servizio di Ostetricia, fin dalle prime fasi della gravidanza, rappresenta un punto di riferimento essenziale per le future mamme, che possono affidarsi alla struttura per gli esami di diagnostica in gravidanza, la consulenza genetica, i percorsi di accompagnamento alla nascita, il parto e il post-parto, assistite e accompagnate in ogni fase da ostetriche qualificate.
Empatia e professionalità caratterizzano il nostro operato, ciò consente di sviluppare un rapporto speciale con la nascita e di accogliere ciascun bambino in un ambiente familiare, sicuro e confortevole.
Obiettivo comune è quello di sostenere la neo mamma nell’instaurare da subito un legame profondo con il piccolo. Altro elemento chiave è il coinvolgimento del papà, supportato nell’assistere alla nascita e alle cure del proprio bambino fin dai primi istanti di vita.
Un’ équipe (composta da ostetrica, ginecologo, anestesista-rianimatore e neonatologo) dedicata ad ogni singola coppia, permette di garantire un’ assistenza personalizzata con elevati standard di qualità.
È così che il punto nascita di Villa Margherita accoglie le future mamme in un ambiente da poco rinnovato, dotato di stanze singole e una suite, sale parto attrezzate per l’assistenza materna e di isole neonatali, oltre che di strumentario all’avanguardia sempre pronto in caso di necessità.
Il reparto di Ostetricia
Il reparto di Ostetricia della Clinica Villa Margherita rappresenta una tra le eccellenze storiche in continuo sviluppo diagnostico e tecnologico, riferimento tradizionale a Roma per tutte le donne che vogliono far nascere il proprio bambino in un ambiente riservato, familiare e confortevole, con la partecipazione attiva del futuro papà, per vivere questa esperienza indimenticabile in serenità senza rinunciare alla sicurezza della clinica.
Il reparto di degenza dispone di stanze accoglienti, luminose ed eleganti con affacci sul verde, più una suite con camera comunicante per un ospite.
Un team di Ostetriche al tuo servizio
Le stanze si adattano bene ad affrontare sia il travaglio che il parto in camera. Il travaglio verrà seguito dalle Ostetriche, che si prenderanno cura di te e potranno seguirti in tutto il percorso in maniera attiva, camminare, usare il pallone, la sedia olandese, fare la doccia oppure usare la vasca per il travaglio e parto in acqua.
Non sarai mai lasciata sola e se il parto non avviene in camera abbiamo a disposizione due sale parto, all’avanguardia e con macchinari di ultima generazione.
Il contatto con il tuo bambino
Alla nascita, il piccolo verrà lasciato alla mamma a contatto pelle a pelle (skin-to-skin) per favorire il legame madre-figlio, e per tutto il tempo in cui sarete nostri ospiti, il bambino resterà in stanza con i genitori (Rooming-in) per favorire la nascita di questo nuovo rapporto.
Se la mamma lo desidera e solo per il tempo che lei deciderà, il piccolo potrà essere ospitato presso il nostro nido, attrezzato con ogni presidio, dove si prenderanno cura di lui le nostre ostetriche ed infermiere.
Il team di professionisti altamente qualificati presenti in Clinica garantisce un’assistenza personalizzata, disponendo di un servizio di ostetriche presenti tutti i giorni 24 ore su 24, insieme ad un ginecologo, ad un anestesista ed un neonatologo, pronti ad intervenire in caso di necessità.
Il momento del parto è un appuntamento fondamentale nella vita di una coppia. Scegliere di viverlo a Villa Margherita significa ricevere un’attenzione a 360° da parte di tutta l’equipe fin dal primo giorno ai futuri genitori.
I corsi preparto
Corsi di accompagnamento alla nascita e di sostegno alla genitorialità, preparazione attiva al parto, monitoraggi cardiotocografici, promozione dell’allattamento, assistenza al puerperio, riabilitazione del pavimento pelvico, che accompagnano la coppia nel lungo “viaggio” che l’avvicina alla nascita e nel rientro a casa, per sentirsi sicuri e sostenuti in ogni momento.
Puoi venire a visitare il reparto in qualsiasi momento: una delle nostre ostetriche ti accoglierà, ti accompagnerà a vedere i locali e ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Per vivere serenamente l’attesa e la nascita del proprio bambino
Il momento del parto è un appuntamento fondamentale nella vita di una coppia. Scegliere di viverlo a Villa Margherita significa affrontarlo in un ambiente familiare in intimità e tranquillità con la garanzia di un’assistenza qualificata e all’avanguardia.
Una scelta sicura, per accogliere il proprio bambino in un ambiente familiare e confortevole.
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia della Clinica Villa Margherita è una tra le eccellenze storiche in continuo sviluppo diagnostico e tecnologico, riferimento tradizionale a Roma per tutte le donne che vogliono far nascere il proprio bambino accompagnate da uno staff qualificato di professionisti che segue la donna dalla gravidanza fino al rientro a casa dopo la nascita.
Si offre alla donna la possibilità di affrontare sia il travaglio che il parto in camera con la partecipazione attiva del futuro papà, per vivere questa esperienza indimenticabile in serenità senza rinunciare alla sicurezza della clinica.
Un team di professionisti altamente qualificati garantisce un’assistenza personalizzata disponendo di un servizio di ostetriche presenti tutti i giorni 24 ore su 24, insieme ad un ginecologo e ad un anestesista di guardia, pronti ad intervenire in caso di necessità. È, inoltre, sempre garantita la presenza di un neonatologo, due isole neonatali con lettino rianimatorio e incubatrici di ultima generazione..
È possibile visitare il reparto in qualunque momento della giornata
CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Il corso di accompagnamento alla nascita è un importante occasione di partecipazione attiva della coppia in attesa di un figlio, di condivisione delle loro emozioni con altre coppie e di confronto con le Ostetriche della nostra Clinica.
Durante il corso i futuri genitori hanno la possibilità di conoscere i luoghi, le persone e le modalità assistenziali che li riguarderanno prima, durante e subito dopo il parto ed esprimere i loro desideri circa i loro bisogni assistenziali.
Il Corso inizia e finisce nello stesso mese, è consigliabile prenotarlo già dalla 26^ settimana di gravidanza e prevede quattro incontri a cadenza settimanale, durante i quali vengono fornite informazioni sulla gravidanza, il travaglio, il parto, l’allattamento ed il rientro a casa, così da poter affrontare questo momento indimenticabile nel migliore dei modi.
Studi dimostrano che un’informazione completa e adeguata dà alle donne la possibilità di vivere il proprio parto in modo migliore e consapevole, e di familiarizzare con il personale e l’ambiente in cui si deciderà di andare a partorire.
Per prenotazioni chiamare il numero 06 86275536 in qualsiasi momento della giornata
Villa Margherita vi accoglie in luminose e silenziose stanze con affaccio sul verde.
É possibile visitare il reparto in qualunque momento della giornata
Il travaglio viene seguito dalle ostetriche in maniera attiva: potrete camminare, usare il pallone, la sedia olandese, fare la doccia oppure usare la vasca per il travaglio e parto in acqua.
Portate su CD la vostra musica preferita, o chiedete all’ostetrica di proporvi dei brani che vi aiutino a rilassarvi. Anche profumi o aromi a voi noti, possono esservi d’aiuto!
Su richiesta, è possibile effettuare la partoanalgesia in qualunque momento del travaglio.
Alla nascita, il piccolo verrà lasciato alla mamma per il contatto pelle a pelle, e per tutto il tempo in cui sarete nostri ospiti, il bambino resterà in stanza con i genitori (Rooming-in) per favorire la nascita di questo nuovo rapporto.
Se la mamma lo desidera e solo per il tempo che lei deciderà, il piccolo potrà essere ospitato al nido, attrezzato con ogni presidio necessario comprese le incubatrici e con la sorveglianza di ostetriche e infermiere H 24.
Su richiesta della donna e se le condizioni del travaglio lo permettono, il parto può avvenire anche in camera oltre che, naturalmente, in sala parto.
Nel caso fosse necessario effettuare un parto cesareo, il neo papà o una persona di fiducia della gestante potrà partecipare in Sala Operatoria alla nascita del piccolo.
Durante il parto l’equipe è formata da Ginecologi,Ostetriche,Infermiere, Anestesisti e Neonatologi.
Sono presenti in Clinica H24 un ginecologo ed un anestesista-rianimatore.
Durante il vostro soggiorno a Villa Margherita…
Ostetriche e infermiere vi aiuteranno a prendervi cura del vostro piccolo, mostrandovi come cambiarlo, vestirlo e medicare il cordone ombelicale.
Il neonatologo vi seguirà per verificare il benessere del piccolo e rispondere ad ogni vostro dubbio.
Tornerete a casa con un pò di sicurezza in più.
In ogni caso, anche dopo la dimissione, siamo sempre disponibili giorno e notte a rispondere ai vostri quesiti telefonicamente (06 86275536) o a offrirvi una consulenza diretta in caso di dubbi o problematiche legate all’allattamento al seno o ad altra qualsivoglia difficoltà.
SCREENING NEONATALI
Vengono effettuati sui neonati, come da indicazioni Regionali, lo screening metabolico e quello otologico.
Se lo ritenete utile, una ostetrica potrà fare una o più visite domiciliari per accertarsi del buon andamento del puerperio:
- controllo della sutura (se presente),
- delle perdite vaginali,
- dell’allattamento e verifica dell’accrescimento del neonato.
Un riferimento esperto nel momento del cambiamento.
Sono diversi i professionisti che vi possono seguire in gravidanza presso i nostri studi medici
Per un appuntamento potete chiamare il numero di telefono: