Laboratorio Analisi

Il laboratorio di analisi cliniche rappresenta uno dei centri vitali di una struttura sanitaria: è il servizio a disposizione di pazienti ricoverati ed esterni, pronto a dare risposte in tempi rapidi e con la massima affidabilità. Sono i risultati del laboratorio analisi che aiutano il medico curante a trovare la giusta diagnosi o a comprendere l’efficacia di una terapia.

Il laboratorio analisi cliniche di Villa Margherita eroga direttamente, o attraverso convenzioni con strutture specializzate, prestazioni di laboratorio di:

  • Chimica clinica
  • Ematologia
  • Immunologia
  • Microbiologia
  • Biologia molecolare. 

È possibile eseguire il tampone antigenico rapido per la ricerca del SARS-CoV-2 (Covid-19) e la ricerca quantitativa di anticorpi anti-proteina spike, che servono sia a verificare una precedente infezione sia a monitorizzare la risposta immunologica dopo la vaccinazione.

Presso la Clinica è possibile effettuare prelievi di laboratorio dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.00, il sabato dalle ore 7.30 alle 12.30.

L’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, la computerizzazione del sistema analitico, l’affidabilità dei risultati, la rapidità di esecuzione dei dosaggi (con conseguente riduzione dei tempi di attesa delle risposte), la puntualità nella consegna dei referti sono le caratteristiche che consentono al laboratorio di essere un punto di riferimento per pazienti e medici.
Il laboratorio, certificato ISO 9001:2018, esegue controlli di qualità giornalieri interni e controlli periodici di qualità esterni (VEQ), in collaborazione con laboratori accreditati.

L’équipe diretta dalla dott.ssa Alessandra Quarta è composta di medici, biologi e tecnici altamente qualificati e specializzati, che eseguono costantemente corsi di aggiornamento.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti numeri: 06 86275573 o 574.