Oncologia

Precisione è la parola chiave in oncologia. Ogni paziente presenta caratteristiche che lo differenziano dagli altri e deve essere curato con una terapia il più possibile “personalizzata” e “su misura”. Da qui il concetto di oncologia di precisione: l’obiettivo di questo modo di intendere la ricerca e la pratica clinica è quello di combattere il tumore mediante strategie basate sulle caratteristiche del singolo caso, con l’obiettivo di migliorare l’attività e l’efficacia dei trattamenti contro il tumore e rispettare la qualità di vita dei pazienti.
L’obiettivo dell’oncologia moderna, già possibile in alcuni casi, è quello di individuare con la massima precisione, grazie a dati non solo clinici ma anche biologici, le caratteristiche del cancro che colpisce la singola persona e costruire la strategia di trattamento migliore per ognuno.

Il cosiddetto “modello istologico”, fino a oggi, ha governato la ricerca clinica in oncologia, le decisioni regolatorie e la pratica clinica. Nel modello istologico, il punto di partenza è rappresentato dalla localizzazione del tumore (in pratica l’organo da cui la malattia ha origine), a cui seguono l’esame istologico, la scelta del farmaco e l’indicazione terapeutica.

La recente approvazione di molecole con indicazione cosiddetta “agnostica” sta portando all’affermazione di un nuovo modello, definito “mutazionale”. Si tratta di una vera e propria rivoluzione scientifica e culturale, destinata a condurci lontano, in molti casi, da un’oncologia pensata, come è nel classico “modello istologico”, attraverso gli organi colpiti o l’istologia.

Il punto chiave del nuovo processo è rappresentato dalla profilazione genomica, cioè dall’individuazione delle mutazioni o delle alterazioni molecolari che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo delle neoplasie (definite “driver”): da qui deriva la scelta del farmaco e l’indicazione terapeutica, indipendentemente dalla sede del tumore, dall’età e dal sesso del paziente.

In sintesi, nel modello istologico l’indicazione terapeutica si basa sull’istologia del tumore, mentre nel modello mutazionale, pur integrandosi e riconoscendo il valore del dato morfologico e istologico, deriva dalla sua profilazione genomica.

Nel modello mutazionale, sulla base di specifiche evidenze scientifiche e naturalmente nel rispetto delle autorizzazioni all’impiego, i nuovi farmaci oncologici possono avere un valore terapeutico aggiuntivo, con particolare riferimento ai tumori rari e nei pazienti che hanno esaurito le linee di trattamento disponibili.

I farmaci agnostici, vale a dire farmaci il cui impiego non è ristretto ad uno specifico istotipo tumorale ma legato alla presenza di una specifica alterazione molecolare, indipendentemente dall’organo di origine  sono una nuova conquista della medicina di precisione; gli studi clinici condotti per dimostrare la loro efficacia non sono limitati a uno specifico tipo di cancro, in quanto tali molecole colpiscono selettivamente le cellule caratterizzate da alcune mutazioni/alterazioni genetiche, che possono essere presenti in tumori originati in organi differenti.

Una novità̀ importante, che può ampliare ulteriormente lo scenario terapeutico oncologico: specifiche alterazioni molecolari presenti in un paziente con neoplasia diventano il target di un farmaco che, andando al di là della sede d’origine del tumore, consente di selezionare il paziente sulla base delle caratteristiche molecolari e genetiche della neoplasia di cui è affetto.

Affianco a questo approccio, c’è un percorso fatto di professionalità, accoglienza, capacità di risposta a tutte le problematiche cliniche, psicologiche, sociali, organizzative del paziente e della sua famiglia. La rapidità nei tempi di risposta e la disponibilità 7 giorni su 7 sono le caratteristiche che devono guidare il centro Oncologico di Villa Margherita.

 

 

FIGURE DEDICATE e TEAM MULTIDISCIPLINARE

Il percorso del paziente viene seguito, oltre che dall’Oncologo curante da alcuni professionisti specializzati che fanno parte dell’equipe:

  • Il cardiologo, ove prevista una valutazione previa la terapia;
  • Radiologo e endoscopista per l’esecuzione degli esami diagnostici, specializzati nella ricerca di lesioni neoplstiche;
  • I consulenti chirurghi specialisti per la definizione dell’eventuale trattamento chirurgico;
  • L’infermiere case manager che prende in carico il paziente, i suoi bisogni e lo segue anche nelle fasi di dimissioni, di gestione degli accessi venosi e delle terapie domiciliari.
  • Lo psicooncologo: Cura tutti gli aspetti relativi al benessere del paziente e della famiglia e all’integrazione con i servizi della Clinica (necessità particolari non solo di tipo piscologico, ma anche sociale, amministrativo, alberghiero). Identifica i bisogni sociali, psicologici e amministrativi del paziente e garantisce la personalizzazione del percorso.).
  • Di supporto all’equipe, il nutrizionista, una figura che in tutte le fasi della malattia viene spesso richiesta dai pazienti e che andrebbe a completare i servizi di supporto.

Queste figure, interagendo insieme alla Coordinatrice di Reparto, sono le responsabili dell’armonizzazione di tutto il percorso del paziente.

 

BOARD e PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI

I Professionisti del centro, con la collaborazione del Direttore Sanitario, istituiscono riunioni mensili a invito su tematiche specifiche che permettano ai professionisti presenti in Clinica di discutere insieme casi, ipotesi, sviluppi. Da questi percorsi nasceranno anche i programmi di prevenzione/check up oncologico.

 

PREVENZIONE/SCREENING

Presso Villa Margherita è possibile effettuare screening definiti per età, in cui il paziente può in una sola giornata effettuare tutte le prestazioni necessarie a valutare il suo rischio specifico:

  • Programma donna: Ecografia, RX mammo, Visita senologica, PAP test/HPV Test, visita ginecologica;
  • Programma uomo: Uomo: Visita urologica, ecografia prostatica e dosaggio PSA;
  • “Non mandare tutto in fumo”: TAC torace HR, Visita oncologica, ematochimici (solo per forti fumatori)
  • “La linea giusta è prevenire” (apparato gastro enterico): EGDS + RSCS + ematochimici per i pazienti sopra i 50 anni;

 

BIOLOGIA MOLECOLARE

Lo sviluppo della Biologia Molecolare è un punto delicato e fondamentale per la creazione di un vero centro di Oncologia di Precisione. Tramite partner esterne, Villa Margherita è in grado di ottenere in tempi rapidi tutti i principali panel di ricerca molecolare per la diagnosi di precisione delle patologie oncologiche.

 

FARMACIA

Ad oggi garantisce la nostra struttura garantisce entro le 72 ore lavorative la disponibilità di farmaci per il trattamento dei pazienti, non appena immessi all’autorizzazione in commercio in Italia.

 

RADIOTERAPIA E PET-TC

Per le prestazioni, come la radioterapia e la PET-TC che non sono disponibili a Villa Margherita, sono attivi accordi con strutture sanitarie partner che garantiscono una via preferenziale ai pazienti inviati dalla Clinica.

 

REPARTI DEDICATI

Dal punto di vista dell’assistenza infermieristica, è stata creata una unica equipe in servizio presso il reparto 3C (degenza ordinaria) e il reparto 2° (day hospital) sotto un unico coordinamento. In questo modo il paziente oncologico ha sempre a che fare con lo stesso personale ed entra in un clima “famigliare”.

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO/ASSISTENZA DOMICILIARE:

A supporto del Centro di Oncologia c’è l’ambulatorio infermieristico, dove è possibile fornire al paziente prestazioni semplici come la gestione degli accessi venosi (lavaggi; rimozione) e medicazioni.

 

FORMAZIONE

Tutto il personale di Villa Margherita afferente al centro di oncologia riceve formazione continua sui farmaci antiblastici e i loro effetti, sull’assistenza al paziente oncologico, sull’accompagnamento del paziente e della famiglia.

 

I nostri medici

  • Dott. Salvatore Caponnetto
  • Dott. Alain Gelibter
  • Dott.ssa Carla Campanella

Telefono del reparto 06 86275530 – 06 862751