Oncologia

Villa Margherita è una struttura che da sempre ha una forte tradizione in campo oncologico. Il Servizio di Oncologia di Villa Margherita è un riferimento a 360° per i pazienti dalla prevenzione, alla diagnosi, al trattamento del tumore, senza dimenticare le delicate fasi della terapia del dolore, con eventuale supporto a domicilio.

Il nostro principio guida è quello dell’Oncologia di Precisione, ovvero l’opportunità di fare una diagnosi accurata e individuare la terapia più adeguata per ogni singolo paziente, accompagnato da un percorso fatto di professionalità, accoglienza, capacità di risposta a tutte le problematiche cliniche, psicologiche, sociali e organizzative del paziente e della sua famiglia.

Il Servizio è attivo 7 giorni su 7, con una équipe multidisciplinare sempre disponibile, sotto il coordinamento degli specialisti Oncologi. Oltre al personale medico, completano l’équipe lo staff infermieristico dedicato che si alterna nel reparto di degenza e nel servizio di day hospital; lo psico-oncologo; una figura dedicata del comparto amministrativo per supportare il paziente nel suo percorso; il biologo molecolare, figura centrale in un centro di Oncologia di Precisione.

Il lavoro di équipe e multidisciplinare è il fondamento della cultura organizzativa della nostra struttura: la discussione dei casi clinici coinvolge di volta in volta gli specialisti chirurghi; endoscopisti; radiologi; internisti. Le scelte dei protocolli terapeutici da attuare si basano sulle più aggiornate ricerche e linee guida approvate a livello internazionale. L’estrema innovazione nella scelta dell’approccio terapeutico, l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e l’accompagnamento nel percorso di cura sono gli obiettivi che gli oncologi di Villa Margherita e l’équipe infermieristica specializzata si pongono quotidianamente.

La preparazione dei farmaci è assicurata da personale infermieristico altamente qualificato, i rapporti privilegiati del Servizio Farmacia con le principali aziende del settore garantiscono la fornitura in tempi rapidi anche dei farmaci da poco autorizzati all’immissione in commercio. 

A supporto del lavoro dell’attività di ricovero, ci sono i servizi dell’ambulatorio infermieristico per la gestione delle terapie domiciliari e per la gestione degli accessi venosi (PICC; Porth-a-cath).

Tutto questo rende senza dubbio il Servizio di Oncologia di Villa Margherita un’eccellenza nella città di Roma.

I nostri medici

  • Dott. Salvatore Caponnetto
  • Dott. Alain Gelibter
  • Prof.ssa Flavia Longo
  • Dott. Andrea Mancuso Petricca
  • Prof.ssa Patrizia Pellegrini
  • Dott.ssa Carla Campanella