Diritti del paziente

Il paziente è al centro del percorso di salute e degli interventi che Clinica Villa Margherita eroga: la risposta al bisogno di salute, il rispetto della persona, la garanzia di assistenza e confort di altissima qualità sono la base del nostro servizio.

Per questo motivo Clinica Villa Margherita intende garantire al paziente:

  • una corretta informazione sull’organizzazione e sull’accesso ai servizi in tempi brevi;
  • il diritto alla libera scelta dell’equipe > équipe medica;
  • il consenso pieno e informato sulle tecniche di diagnosi, cura e riabilitazione;
  • il rispetto della dignità personale e delle convinzioni morali, politiche e religiose;
  • prestazioni di qualità con costante aggiornamento dei processi;
  • l’agevole identificazione di tutto il personale interno con la rispettiva qualifica;
  • il diritto a esprimere il proprio parere sulla qualità delle prestazioni e dei servizi ricevuti;
  • il diritto al rispetto della privacy (codice privacy D.Lgs.196/03 e regolamento europeo 679/2016).

Nella gestione delle attività e nel miglioramento dei percorsi del paziente, la Direzione di Villa Margherita utilizza le tecniche della filosofia Lean, volta ad una continua riduzione degli sprechi e al miglioramento della qualità percepita dai pazienti.