Centro di
procreazione
medicalmente
assistita

Clinica Villa Margherita

Le vere grandi emozioni
nascono qui.

Home > PMA > La nostra Equipe

La nostra EQUIPE

DOTT. PIERLUIGI GIANNINI

RESPONSABILE DEL CENTRO

Il Dr Pierluigi Giannini è dal 1988, quando contribuì all’apertura di uno dei primi centri privati, il direttore clinico e punto di riferimento del centro PMA Villa Margherita.
Specializzato con Lode in Ginecologia e Ostetricia, ha avuto l’occasione di frequentare e collaborare con alcune delle più importanti strutture di medicina della riproduzione come il Centro di Sterilità Umberto I Diretto dalla Prof. I.Coghi.

Socio fondatore della società di procreazione medicalmente assistita “Ferticlinic”, di cui è stato dal 2011 al 2016 Direttore clinico ed unico Responsabile del Centro, ha esperienze professionali in molte importanti strutture pubbliche quali l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, il San Carlo di Nancy di Roma e l’Ospedale Sacra Famiglia di Nazareth.

Ha frequentato corsi e master universitari collaborando con i massimi esponenti nazionali ed internazionali nel campo della medicina della riproduzione presso sedi sia italiane che estere ottenendo numerosi riconoscimenti.

Autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, è docente nel Corso di Alta Formazione in Oncofertilità presso l’Università Sapienza – Università di Roma, nonché relatore nei più importanti corsi e congressi nel campo della Medicina della Riproduzione.


DR.SSA STEFANIA ROMANO

RESPONSABILE DI LABORATORIO PMA

La Dott.ssa Romano, laureata in Biologia con il massimo dei voti, si dedica sin dal 2002 alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita prima presso il Centro European Hospital e poi dal 2008 presso il centro “Genera”. Ha inoltre collaborazioni con i laboratori di PMA le aziende ospedaliere di Tiene e Perugia

Dal 2002 comincia la sua attività lavorativa presso il Centro European Hospital di Roma, perfezionando e arricchendo le metodiche di laboratorio relative all’attività di Procreazione Medicalmente Assistita.

Da giugno 2019 è la Responsabile del Laboratorio di PMA di Villa Margherita: sua è la responsabilità di organizzare, coordinare e supervisionare tutte le attività del laboratorio di biologia e medicina della riproduzione.

Ha ottenuto ad Amsterdam nel 2009 il riconoscimento professionale di “Embriologo Clinico” rilasciato dalla società Europea di Medicina della Riproduzione ESHRE. Partecipa dal 2010 al corpo docente dell’Ente Certificatore per la PMA del Centro Nazionale Trapianti.

Unisce alle competenze tecniche ampiamente certificate, spiccate capacità relazionali che le permettono di comprendere a pieno i bisogni e le emozioni dei pazienti, cercando di trovare soluzioni su misura per loro: è la persona a cui sono state affidate le “chiavi” del cuore dell’attività di PMA di Villa Margherita.

 


I nostri medici ginecologi e medici specialisti

DOTT.SSA MARIA RITA RAMPINI

GINECOLOGIA

La Dott.ssa Maria Rita Rampini, specialista in Ostetricia e Ginecologia, ha iniziato nel 1986 a lavorare presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale S. Anna interessandosi da subito della diagnosi e terapia della sterilità.

Dal giugno 2017 ricopre l’incarico di responsabile dell’unità operativa semplice della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) del Sant’Anna dove esegue diagnosi e terapia della sterilità di coppia con tecniche di I, II, e III livello. È inoltre responsabile del Servizio di Oncofertilità dedicato a pazienti oncologiche che desiderano preservare la fertilità con tecniche di crioconservazione ovocitaria.

Docente alla scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Tor Vergata, ha collaborato alle pubblicazioni di vari articoli scientifici su riviste internazionali e partecipa assiduamente, in qualità di docente, a convegni e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali sul tema della sterilità.

DR.NICO NAUMANN

GINECOLOGO

Il Dr. Nico Naumann, specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso il Sankt Elisabeth Krankenhaus a Colonia (Germania), ha lavorato prima a Londra, presso il London Gynecology and Fertility Centre diretto dal Prof. Craft, centro pionieristico nel campo della medicina della riproduzione, poi come Research Fellow presso la Columbia University di New York e successivamente presso la Stanford Univeristy in California.

Una volta in Italia, dopo una prima collaborazione con centro di Procreazione Medicalmente Assistita SISMER di Bologna, si trasferisce a Roma interessandosi alla salute della donna nelle sue diverse fasi dall’età fertile alla menopausa.

Da qualche anno collabora con la Clinica Villa Margherita assistendo pazienti con problemi di infertilità sia da un punto di vista diagnostico che terapeutico e risultando uno dei primi Ginecologi per numero di parti l’anno.

Il Dr. Naumann parla fluentemente 4 lingue, che unite alla sua competenza e professionalità, lo rendono uno dei maggiori punti di riferimento per le Agenzie delle Nazioni Unite presenti a Roma.


DOTT.SSA ELISABETTA IAMMARRONE

GINECOLOGA

La Dott.ssa Elisabetta Iammarrone, specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel 1999, si è formata nel campo della Riproduzione Assistita come Research Fellow presso il St. Bartholomew’s Hospital e The Bridge Centre di Londra. Dal 2009 al 2010 è stata Direttore Medico presso il Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital a Roma. Nel 2010 ha ottenuto inoltre il diploma Executive MBA in Health Service a Londra.

Si occupa di infertilità e tecniche di Fecondazione Assistita e dal 2020 è entrata a far parte dello staff ginecologico del centro PMA Villa Margherita.

Con più di 40 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nel campo della medicina della riproduzione, mette a servizio del Centro e dei pazienti la sua esperienza, competenza scientifica e umanità.

 


PROF. GIORGIO FRANCO

ANDROLOGO-UROLOGO

Il Prof. Giorgio Franco, urologo e chirurgo generale, membro dell’American Urological Association, è Professore Associato in Urologia presso il Dipartimento di Urologia U.Bracci Università di Roma nel 2007 e docente di Urologia e Microchirurgia.

Ha una esperienza clinica molto vasta che lo ha portato a formarsi particolarmente in ambito microchirurgico e della medicina della riproduzione (Clinica La Luz, Madrid; Centro di Microchirurgia e Urologia St.Lukes Hospital, St. Louis; Centre of Reproductive Health, University of California; Leicester General Hospital, UK; University of Natal (Sud africa).

La sua esperienza come urologo e andrologo lo rende il consulente principale del Centro di PMA di Villa Margherita e il necessario tassello per una completa valutazione andrologica del paziente.


DOTT. DOMENICO BIZZOCO

SPECIALISTA IN GENETICA

Il dott. Domenico Bizzoco è laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Genetica Applicata con lode.

Dal 1997 è genetista presso una nota struttura sanitaria di Roma, della quale è stato Responsabile Tecnico della Sezione di Citogenetica per oltre 10 anni. 

Dal 2016 è Responsabile della UOSD di Genetica Medica dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma. È consulente genetista per diverse strutture distribuite sul territorio nazionale, fra cui la clinica Villa Margherita.

Nella sua attività lavorativa si occupa, in particolar modo, di consulenze genetiche pre e post test, citogenetica e genetica  molecolare, con un esperienza pluriennale nella  diagnosi  genetica in ambito prenatale, preconcezionale,  associata all’infertilità di coppia e alla riproduzione medicalmente assistita (PMA). 

Autore o coautore di numerose  pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ha partecipato  alla stesure di Linee Guida e note operative della Società Italiana di Genetica Umana, in cui attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore per la regione Lazio.

 


DOTT.SSA MARIA GIULIA MINASI

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Ha conseguito la laurea magna cum laude in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 1993, l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1994, il Master di secondo livello in Medicina della Riproduzione presso l’Università di Padova nel 2011 e il Master di secondo livello in Dietetica e Nutrizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2019. Ottiene la certificazione di “Senior Clinical Embryologist” dalla Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE) nel 2013. Dal 2016 al 2019 è stata membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca (SIERR) e dal 2021 ad oggi è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Riproduzione Umana (SIRU). È docente al Master in Embriologia Umana Applicata presso l’Università di Roma “Roma Tre” e al Master in Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1994 ha lavorato come embriologa clinica in diversi laboratori di Roma, diventando responsabile di laboratorio dal 2009 al 2021. Dal 2020 inizia la attività di biologa nutrizionista e come tale riceve presso la clinica Villa Margherita di Roma. Stila piani dietetici altamente personalizzati sia per uomo che per donna per infertilità, gravidanza, allattamento, endometriosi, ovaio policistico, menopausa, perdita di peso, ricomposizione corporea, aumento di massa, dimagrimento. Applica, in base alle necessità del singolo paziente, diete cicliche, low-carb, antinfiammatorie, digiuno intermittente, diete chetogeniche. Viene frequentemente invitata a congressi nazionali ed internazionali del settore. È revisore per diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali.  Riceve il riconoscimento di “top reviewer” dalla prestigiosa rivista Human Reproduction per l’anno 2017. Dal 2022 entra nel board editoriale come Associate Editor per Human Reproduction. Ad oggi è’ autrice e coautrice di più di 70 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.


DR. STEFANO DELLA PUCA

RESPONSABILE QUALITÀ PMA – EMBRIOLOGO REFERENTE LABORATORIO PMA

Il Dr. Della Puca, laureato nel 2013 in Biotecnologie della Riproduzione con il massimo dei voti e con un Master di II livello in “Embriologia Umana Applicata”, ha avuto numerose esperienze professionali all’estero nel campo della Medicina della Riproduzione presso il centro IVF VIVANEO di Francoforte, il centro IAKENTRO di Salonicco e l’Hospital Akankasha di New Delhi.

Dal 2013 gestisce, ad Aversa, il laboratorio del centro di PMA di I livello Iovino – Della Puca. Da Ottobre 2017 assume la carica di Responsabile di Laboratorio del centro di PMA “Iatreion” di Maddaloni (CE), occupandosi di tutta la gestione biologica del laboratorio di Embriologia.

Nel 2019 diventa collaboratore della dott.ssa Romano presso il laboratorio di PMA di Villa Margherita. Oltre alla normale attività di laboratorio, riveste il ruolo di Responsabile della Gestione – Qualità (SGQ), custode di tutte le procedure e i protocolli di sicurezza che garantiscono la qualità del Centro e delle sue attività.

Dal 2016 è membro ordinario della Società scientifica Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca (SIERR) e della società europea ESHRE (Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia).

 

 


DOTT.SSA VALENTINA RADICCHI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

La dott.ssa Valentina Radicchi, laureata in Psicologia dello sviluppo e della salute in età evolutiva nel 2005, e in Intervento Psicologico nelle istituzioni socioeducative nel 2009, all’Università La Sapienza di Roma, si è poi specializzata in Psicoterapia a orientamento Psicodinamico con lode. Esercita attività clinica da oltre 10 anni.

Nel corso degli anni, oltre all’attività clinica, si è dedicata ad attività di ricerca, in collaborazione con l’Università di Siviglia e con l’Università La Sapienza di Roma, per poi formarsi in Counseling ad orientamento Psicodinamico e, successivamente, dedicarsi al campo dell’alimentazione con la qualifica di “Esperta di tecniche di gestione del comportamento alimentare e del peso corporeo”.

La dott.ssa Radicchi è docente di corsi di formazione per psicologi, supervisore per l’attività clinica in campo alimentare e di sostegno psicologico.

Da diversi anni, a seguito di un’ulteriore formazione, si dedica al sostegno psicologico nell’Infertilità, sia individuale che di coppia.

Reputa centrale nell’attività clinica, attraverso il rapporto di psicoterapia e l’ascolto della storia del paziente, la comprensione delle dinamiche psichiche e affettive che nel tempo hanno portato alla strutturazione di difese, al fine di trasformarle per recuperare il benessere psichico.

Leggi l’approfondimento della dottoressa sul supporto psicologico nel percorso PMA.


DOTT.SSA FEDERICA D’AMATO

EMBRIOLOGA

La dott.ssa Federica D’Amato si è laureata con lode in Biologia per la ricerca Molecolare, cellulare e fisiopatologica nel 2019 e durante la sua tesi sperimentale si è appassionata al mondo dell’embriologia clinica. 

Successivamente ha ampliato le sue conoscenze e la sua formazione, collaborando con diversi centri di PMA, tra cui Genera, il Centro di scienze della natalità dell’ospedale San Raffaele, clinica Nuova Ricerca a Rimini, svolgendo mansioni come embriologo clinico, attività ordinarie di laboratorio e in parallelo attività di ricerca.

Nel luglio 2021 la dott.ssa D’Amato ha iniziato a lavorare come embriologo clinico presso il centro di PMA di Clinica Villa Margherita, dove attualmente svolge attività di laboratorio.

 


Le nostre Ostetriche

ostetiche

Parte integrante del percorso di PMA sono le ostetriche del reparto Ostetricia-Ginecologia di Villa Margherita, coordinate da Maria Anna Pirro. Il team è composto da:

Maria Anna Pirro, oggi coordinatrice ostetrica del reparto 3A e della Sala Parto, è nel corso degli anni diventata, per la sua spiccata umanità e la competenza professionale, un punto di riferimento per il centro PMA. Precisione, affidabilità e senso di responsabilità sono le sue doti principali che la rendono, quale referente della Sala Operatoria Ostetrico-Ginecologica – l’anello di congiunzione fra i biologici, i ginecologi e il reparto di Ostetricia.

Emanuela Petruccelli, nonostante la giovane età, ha da sempre desiderato aumentare le sue competenze professionali: oltre ad essere istruttrice di BLSD per le manovre salvavite adulte e pediatriche, acquamotricista prenatale dedicata al parto in acqua, ha ottenuto nel 2019 la certificazione europea ESHRE (Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia) che la rende l’unica ostetrica in Italia con questo titolo, che ne certifica le competenze nel campo della P.M.A. Un servizio unico e speciale per chi si affida a questo percorso.

Giulia Burrini, Ilaria Gallon, Barbara Mauriello e Fabiola Panzacchi completano l’equipe di ostetriche che si dividono fra il reparto di degenza, la sala operatoria e tutti i servizi a supporto della PMA e delle attività ostetrico-ginecologiche (ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico; corsi di accompagnamento alla nascita; corsi post-partum sull’allattamento).

Segui Villa margherita su Instagram