La dietologia
La Dietologia è quella branca della medicina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione, della composizione dei cibi e della corretta alimentazione a scopo terapeutico.
Uno dei fini di questa disciplina è la formulazione di un regime alimentare e di uno stile di vita in base a canoni clinici e strumentali che si pone come obiettivo il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione.
L’alimentazione diviene, pertanto, strumento di prevenzione terapica.
Diagnosi e terapia
Dopo attenta e adeguata anamnesi, esame obiettivo e strumentale i pazienti esaminati effettueranno un processo riabilitativo nutrizionale volto a definire la problematica in essere per la formulazione risolutiva dei conflitti alimentari.
La nutrizione clinica
L’attività nell’ambito della Nutrizione Clinica spazia dalla valutazione nutrizionale clinica, laboratoristica e strumentale ed esamina pazienti affetti da:
- Malnutrizione (pazienti oncologici
in trattamento radio e chemioterapico) - Problematiche nutrizionali post chirurgiche
- Sindrome metabolica
- Steatosi epatica
- Sovrappeso
- Obesità
- Patologie osteo-articolari
- Patologie gastroenterologiche
- Problematiche nutrizionali
dovute alla Menopausa - Ipertensione Arteriosa
Sovrappeso e obesità
Particolare attenzione viene posta alle tematiche relative al Sovrappeso e all’Obesità.
Il fallimento secondario delle diete dimagranti ci spinge a percorrere vie terapeutiche alternative adeguate alle esigenze individuali, alle abitudini personali e volte a promuovere la cultura nutrizionale del cambiamento.
Il dimagrimento diventa così non l’obiettivo ma la naturale conseguenza di un processo trasformativo lento, graduale e progressivo.