Quando rivolgersi ad uno specialista di pma
L’età della donna è fondamentale, sia ai fini del concepimento spontaneo, sia quando si fa ricorso a tecniche di PMA.
Fino ai 35 anni di età le probabilità di concepimento spontaneo per ciclo mestruale, a seguito di rapporti liberi, si attestano interno al 20%. Con l’avanzare dell’età la qualità degli ovociti si riduce drasticamente. Sulla fertilità femminile possono influire, inoltre, alcuni fattori di rischio a cui si è maggiormente esposti con il progredire dell’età: disfunzioni ormonali, esposizione ad agenti inquinanti e a radiazioni, esiti di eventuali interventi chirurgici, terapie farmacologiche, alimentazione scorretta e stili di vita poco sani. Questo spiega anche perché, con l’avanzare dell’età materna, aumentino le percentuali di aneuploidie fetali (alterazioni cromosomiche del feto) e i casi di aborto spontaneo.
L’età può incidere anche sulla fertilità naturale maschile, riducendo la motilità e la qualità degli spermatozoi. Gli studi hanno evidenziato, inoltre, che l’età paterna avanzata può aumentare i rischi di anomalie nel feto, sebbene con una minore incidenza rispetto all’età materna.
Quando è consigliabile rivolgersi a uno specialista per valutare se sussiste un problema di infertilità di coppia?
Dopo un anno di rapporti liberi, se la donna è al di sotto dei 35 anni. Dopo sei mesi di rapporti liberi, al di sopra di quella fascia di età. Più aumenta l’età della donna, più deve essere accurato accelerato il percorso diagnostico e più mirata la proposta terapeutica.
Quali sono gli esami preliminari volti a indagare le origini dell’infertilità di coppia?
Si parte dallo spermiogramma, che è l’esame meno invasivo. Se il liquido seminale ha delle caratteristiche di normalità, si passa a studiare la pervietà tubarica mediante ISTEROSALPINGOGRAFIA (ISG) o sonoisterosalpingografia o laparoscopia, la riserva ovarica con ecografia per la conta follicolare (AFC) e dosaggio dell’ormone Antimulleriano (AMH). Nella fase diagnostica viene eseguito anche il monitoraggio dell’ovulazione, con dosaggi ormonali nelle diverse fasi del ciclo.
In questo modo in circa due mesi si avrà la possibilità di avere un quadro completo sulla potenzialità riproduttiva della coppia.
Fissa ora un appuntamento.
Il primo incontro è un passo molto importante nel percorso di ogni coppia che desidera avere un bambino. La nostra Equipe avrà cura di gestirlo nella più totale riservatezza, dedicandoti una consulenza mirata e fornendoti, se necessario, tutto il supporto psicologico di cui hai bisogno.
Vuoi prenotare una visita o avere maggiori informazioni?
Compila il form oppure contattaci al numero: