CENTRO ASSISTENZA CARDIOLOGICA DA 0 A 100



Tutta la professionalità e la cura di Villa Margherita al servizio del nostro cuore!

Un centro per tenere sotto controllo il cuore con dei periodici tagliandi, proprio come si fa con il motore della propria automobile. È questa la funzione del “Centro Assistenza Cardiologica da 0 a 100” di Villa Margherita, un nome che nasce appunto dalla sorprendente analogia tra cuore e motore. Del resto il cuore è il motore della nostra macchina corporea e, così come il motore, è costituito da componenti e ingranaggi che devono essere perfettamente integri e sincronizzati per assicurare la funzione di pompa necessaria a soddisfare le esigenze metaboliche dell’organismo. Se vogliamo che il motore della nostra automobile sia sempre efficiente e continui a non perdere colpi, anche dopo anni dalla fabbricazione, vedi l’esempio delle magnifiche auto d’epoca, è necessario conoscerlo e provvedere a una costante manutenzione. E allora perché non fare altrettanto con il nostro cuore?
È quello che offre Villa Margherita con il “Centro Assistenza Cardiologica da 0 a 100” con specialisti cardiologi presenti o reperibili h 24. Un centro dotato delle più moderne tecnologie che rappresenta per la Clinica romana un nuovo momento di cura e attenzione per tutti i suoi pazienti, da prima della nascita ai cento anni. E perché no, anche di più.

Le prestazioni

  • Visita specialistica cardiologica
  • ECG standard
  • Holter ECG e/o pressorio delle 24 h
  • Ecocardiografia color-Doppler 2D
  • Ecocardiogramma da stress fisico o farmacologico
  • Ecocardiogramma transesofageo
  • TC coronarica
  • RMN cardiaca

Offerte di diagnosi, cura e prevenzione

  1. CHECK PERINATALE
    L’attenzione al cuore inizia dal feto e dai primi giorni dopo la nascita con le competenze della cardiologia pediatrica.
  2. SCREENING DEL CUORE-MOTORE PRIMA DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
    In giornata è possibile eseguire ECG, Ecocardiogramma color-Doppler 2D e RMN delle coronarie per controllare il sistema elettrico, strutturale e idraulico della pompa cardiaca.
  3. “TAGLIANDI” DI MANUTENZIONE ORDINARIA E/O STRAORDINARIA
    Per la prevenzione primaria e secondaria del motore cardiaco dall’adolescenza all’età geriatrica (controllo fattori di rischio, cura ipertensione arteriosa, ottimizzazione della nutrizione).
  4. “PIT-STOP” DEDICATI PER I CUORI-MOTORI DELLA AUTO ”ROSA”
    Il cuore della donna necessita di un approccio dedicato per la differenza di genere in fisiologia e patologia.
  5. DIAGNOSI E CURE IN REGIME AMBULATORIALE O DI RICOVERO DELLE PATOLOGIE CARDIO-POLMONARI
  6. GESTIONE AMBULATORIALE IN REGIME DI RICOVERO DEL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO PER UNA “REVISIONE” MULTIDISCIPLINARE

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Prof. Francesco Fedele