Il Centro di Medicina del Sonno di Villa Margherita



«Da sempre riferimento per il paziente interessato alla prestazione privata di qualità, Villa Margherita ha saputo modellarsi per un’interpretazione più profonda della centralità del paziente, con una particolare attenzione al clima ambientale, alla qualità di vita e al benessere»

(Ing. Dino Ciucci – Amministratore Delegato Clinica Villa Margherita SpA)

 

Il sonno è un fenomeno fisiologico importantissimo, che ha una funzione endocrina, metabolica, immunitaria e un ruolo fondamentale per il consolidamento della memoria a lungo termine. Una perdita di sonno costante, di conseguenza, oltre ad avere gravi ripercussioni sull’organismo, può creare seri problemi cognitivi e di apprendimento. Qualche anno fa l’Associazione Italiana per i Disturbi del Sonno ha creato un vademecum dell’igiene del sonno, che consiste in poche, semplici norme di condotta, in grado di assicurare un’adeguata quantità e una buona qualità del sonno.

«Quando, pur seguendo queste regole, non si dorme bene e ci si sveglia più stanchi di quando ci si è coricati, si può parlare di patologia del sonno» precisa la Dott.ssa Jinane Fattouch, Esperta di Medicina del Sonno, Neurologo presso il Centro di Medicina del Sonno di Villa Margherita. «Nel 2014 l’American Academy of Sleep Medicine (AASM) ha classificato i disturbi del sonno in 7 categorie. Una categoria molto importante è quella legata al disturbo respiratorio, che sta diventando sempre più frequente».

 

Diagnosi e trattamento dei Disturbi Respiratori nel Sonno

«Le apnee nel sonno sono le più diffuse e le più preoccupanti forme di disturbi respiratori del sonno. Se non diagnosticate e trattate adeguatamente, possono portare conseguenze a lungo termine, quali importanti comorbidità cardiovascolari e sistemiche internistiche», spiega il Dott. Marco Brunori, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardio-Respiratoria ed Esperto di Disturbi Respiratori del Sonno, coordinatore del Centro di Medicina del Sonno di Villa Margherita.

«La conferma della diagnosi avviene con uno studio respiratorio del sonno noto come polisonnografia, un esame non invasivo e non doloroso, che può essere effettuato durante un night hospital, con la garanzia di avere un monitoraggio da parte del personale paramedico infermieristico, o in casa del paziente, con il comfort che soltanto il proprio letto può garantire. Dopo la diagnosi i disturbi respiratori del sonno vengono suddivisi in più gruppi, che prevedono dei trattamenti di elezione individualizzati, ossia una vera e propria medicina di precisione. Il disturbo respiratorio del sonno legato alle apnee ostruttive (OSAS), se di grado severo, prevede come gold standard il trattamento con un dispositivo meccanico noto come CPAP, che tuttavia non sempre è ben tollerato dai pazienti, con conseguente necessità di individuare trattamenti alternativi».

Il Centro di Medicina del Sonno di Villa Margherita è in grado di offrire dei trattamenti alternativi, che presuppongono sempre un approccio multidisciplinare alle apnee nel sonno. Oltre alla figura del neurologo, dello pneumologo, del medico del sonno è prevista la consulenza dell’otorinolaringoiatra, del chirurgo maxillo-facciale, dell’odontoiatra/ortodontista, del cardiologo, dell’internista e dell’endocrinologo, per affrontare le comorbidità dipendenti dalle apnee nel sonno, nonché del dietologo e del chirurgo bariatrico, per affrontare i casi più gravi difficili da trattare con diete ipocaloriche.

 

Info prima visita: tel. 06 86.27.58.20