Centro di ortopedia alla Spalla



Patologia della spalla: quali sono le ultime tecnologie?

Lo abbiamo chiesto al Prof. Roberto Postacchini, responsabile del Centro di Ortopedia della Spalla presso la Casa di Cura Villa Margherita e presso l’Ospedale Israelitico di Roma.

“Negli ultimi anni la chirurgia della spalla ha fatto enormi progressi. Al giorno d’oggi, può essere considerata una delle branche ortopediche più avanzate dal punto di vista tecnologico. Le innovazioni sono molte, ma le più efficaci sono sicuramente rappresentate dalle tecniche rigenerative e dalla realtà aumentata.”

Quali sono queste tecniche rigenerative?

“Una delle ultime novità nella chirurgia della spalla è rappresentata dai patches bioinduttivi per la cuffia dei rotatori, in particolare il REGENETEN.”

Di cosa si tratta?

“Sono una sorta di cerotti bioinduttivi che vengono cuciti in artroscopia sul tendine degenerato e/o lesionato, svolgendo varie funzioni: promuovono la crescita di nuovo tessuto tendineo, fungono da supporto strutturale al tendine e impediscono la progressione della patologia. Questi patches si integrano gradualmente con la cuffia dei rotatori in circa 6 mesi, rigenerandola.”

Quali altre novità tecnologiche ci riserva il futuro, professore?

La realtà aumentata (AR) ha ormai preso piede negli ultimi anni nella protesica di spalla. L’AR consiste nell’aggiungere informazioni visive al mondo reale: attraverso l’utilizzo di visori ed altri strumenti, permette di visualizzare immagini tridimensionali ed ologrammi e di interagire con essi, in modo da aiutare l’ortopedico a raggiungere una precisione elevatissima. Ad esempio, permette la visualizzazione del planning preoperatorio 3D direttamente nel visore dell’operatore.”

E’ già possibile usufruire di queste tecnologie?

“Assolutamente sì! Io e la mia equipe le utilizziamo ormai da tempo.”

Il Prof. Roberto Postacchini è stato il primo chirurgo ortopedico in Italia ad aver impiantato REGENETEN, e la Casa di Cura Villa Margherita di Roma è una delle strutture più all’avanguardia nell’ambito ortopedico e in particolare nella diagnosi e trattamento della patologia della spalla.