Curare e ancor di più accompagnare: attenzione alla persona e oncologia di precisione

oncologia Villa Margherita



«Una cultura della salute in grado di coniugare prevenzione, formazione, condivisione, qualità e innovazione».

(Ing. Dino Ciucci – Amministratore Delegato Clinica Villa Margherita SpA)

 

Essere nel mercato della sanità privata di eccellenza, per Villa Margherita, significa garantire al paziente l’opportunità di usufruire di spazi dedicati, trattamenti diagnostici e terapeutici all’avanguardia, programmi di informazione e condivisione in grado di abbattere la discontinuità emozionale tra la propria dimora e la dimora sanitaria. Il percorso inizia dalla prevenzione. La nostra Clinica è un’eccellenza riconosciuta nel campo della Diagnostica per Immagini, grazie a tecnologie di ultima generazione e a uno staff di professionisti qualificati, riconosciuti a livello internazionale, che opera in ambiti universitari e di ricerca.

Il Servizio di Oncologia di Villa Margherita, frutto di una lunga tradizione, è un punto di riferimento nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori. Fondato sul principio dell’Oncologia di Precisione, che permette di effettuare diagnosi accurate e individuare il trattamento più idoneo per ciascun paziente, è caratterizzato da un’estrema innovazione nella scelta dell’approccio terapeutico e da una costante attenzione alla persona, che viene accompagnata in un percorso fatto di professionalità, accoglienza, umanità ed empatia.

Servizi h24 Villa Margherita

Il Servizio è attivo 7 giorni su 7, anche nei mesi di luglio e agosto, per fornire risposte tempestive e concrete a tutte le problematiche cliniche, psicologiche, sociali e organizzative che il paziente e la sua famiglia si trovano ad affrontare in un momento tanto delicato.

L’équipe multidisciplinare, coordinata da specialisti oncologi, si avvale di chirurghi, radiologi, endoscopisti, internisti, radiologi interventisti e personale infermieristico specializzato, che si alterna nel reparto di degenza e nel servizio di day hospital.

 

Il servizio di oncologia di Villa Margherita: medicina di precisione e immunoterapia

 

I tumori, sia nella fase iniziale, che nella fase più avanzata, rappresentano una delle principali sfide della medicina moderna. Negli ultimi anni, lo studio della genetica dei tumori e delle loro caratteristiche biologiche ha portato a individuare target sempre più specifici in base ai quali sviluppare i farmaci. Oggi non si parla più di tumore, ma di tumori. La stessa neoplasia, infatti, può avere caratteristiche diverse in pazienti con una specifica mutazione genetica. La medicina di precisione permette di individuare i geni che sono mutati in quel tipo di tumore e di scegliere una terapia mirata.

I farmaci innovativi a bersaglio molecolare, a differenza del classico approccio chemioterapico, non colpiscono indistintamente le cellule neoplastiche e le cellule sane a crescita rapida, ma agiscono su uno specifico “obiettivo”, ossia su un recettore della cellula tumorale o sulla molecola che vi si lega per attivarlo. Tali farmaci, a seconda del target specifico potranno essere somministrati per via orale o per via endovenosa.
Qualora si attivino mutazioni secondarie, in grado di favorire l’adattamento del tumore al nuovo ambiente, può instaurarsi tuttavia un fenomeno di resistenza farmacologica. In questo caso il tumore può essere trattato efficacemente con farmaci di nuova generazione.

L’ultima frontiera in ambito oncologico è rappresentata dall’immunoterapia, il cui obiettivo è quello di potenziare, o ripristinare, la capacità del sistema immunitario di rilevare e distruggere le cellule tumorali, superando i meccanismi con cui le neoplasie eludono e sopprimono la risposta immunitaria. Gli approcci più innovativi si basano sull’impiego di anticorpi capaci di disattivare i cosiddetti “checkpoint immunitari”, molecole in grado di frenare la risposta immunitaria, così da aumentare la capacità dei linfociti di aggredire il tumore.
La classe di farmaci inibitori dei checkpoint immunitari è generalmente ben tollerata e oggi sappiamo che con opportune strategie terapeutiche è già possibile, e verosimilmente lo sarà sempre più nel prossimo futuro, cronicizzare le patologie oncologiche in fase avanzata di crescita, ossia tenerle sotto controllo nel tempo e garantire al paziente una buona qualità di vita anche quando non è possibile guarirlo completamente dal tumore.

Il Servizio di Oncologia di Villa Margherita assicura una totale attenzione alle esigenze della persona, un supporto quotidiano continuativo e un approccio basato sul confronto costante fra medico e paziente, garantendo l’accesso a cure personalizzate e farmaci di ultima generazione.
La scelta dei protocolli terapeutici si basa sulle più aggiornate ricerche e linee guida approvate a livello internazionale, con la possibilità di effettuare fin da subito i test genetici per individuare l’approccio terapeutico più idoneo. I rapporti privilegiati tra la nostra Clinica e le principali aziende del settore farmaceutico garantiscono la fornitura, in tempi estremamente rapidi, anche di farmaci da poco autorizzati all’immissione in commercio.

L’attività di monitoraggio h24, anche durante le vacanze e nei giorni festivi, permette all’équipe multidisciplinare di valutare in tempo reale la risposta ai trattamenti terapeutici e individuare tempestivamente eventuali reazioni avverse, per tutelare in ogni momento la sicurezza del paziente e non compromettere l’esito della terapia.

 

Per avere maggiori informazioni, potrete contattarci ai seguenti recapiti telefonici:

  • 06.86.27.51
  • 06.86.27.55.30