Eccellenze in sanità: alla Clinica Villa Margherita il Premio Industria Felix 2022



Villa Margherita si aggiudica il Premio Industria Felix 2022, tra le top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore Sanità. La storica clinica privata di Roma si conferma, così, per il terzo anno consecutivo, un’eccellenza italiana nel settore.

L’Alta Onorificenza di Bilancio è stata conferita a Villa Margherita oggi durante la cerimonia di premiazione, in occasione del 45° evento e terza edizione nazionale del Premio Industria Felix 2022 “L’Italia che compete”, che si è svolta a Roma presso l’Aula Magna Mario Arcelli dell’Università Luiss Guido Carli, alla presenza di imprenditori e manager italiani.
Ad essere premiate, 203 società di capitali con sede legale in Italia: Lombardia e Campania le regioni più virtuose, seguite da Lazio, Veneto, Piemonte e Puglia.

“Non possiamo che essere orgogliosi e gratificati di aver ricevuto per il terzo anno consecutivo il Premio Industria Felix 2022 – dichiara l’Ingegner Dino Ciucci Amministratore Delegato della Clinica Villa Margherita SpA – un’onorificenza prestigiosa che ribadisce come la struttura economica e finanziaria dell’azienda è stabile e solida. Questo premio rappresenta per noi la conferma straordinaria che il nostro percorso imprenditoriale iniziato alcuni fa, basato sulla creazione del valore e sul trasferimento di questo ai nostri pazienti e medici è vincente, un valore che è basato prima di tutto sulla centralità della cura, e sul riconoscimento nelle nostre risorse umane come elemento cardine della catena del valore di Villa Margherita”.

Il Premio Industria Felix è riservato alle eccellenze imprenditoriali con bilanci virtuosi ed è promosso da Industria Felix Magazine, supplemento trimestrale di economia e finanza de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, Cerved, l’Associazione Culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, e il patrocinio di Simest.

Le imprese virtuose premiate oggi da Industria Felix potranno aderire alla Fiera digitale internazionale con Business matching tra le più competitive d’Europa in relazione ai ricavi delle aziende partecipanti, che si terrà dal 21 al 30 novembre 2022 su industriafelix.it.

Ogni azienda partecipante avrà uno stand virtuale con l’inserimento, in modo facoltativo, di logo, descrizione, link di sito internet e video di presentazione aziendale. Sarà possibile contattare ogni azienda compilando l’apposito form di richiesta di match.

Premio Industria Felix
Industria Felix – L’Italia che compete, organizzato dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine, supplemento con Il Sole 24 Ore, è un evento itinerante istituito nel 2015 in Puglia, consolidatosi nel 2017 in Lombardia e Veneto e sviluppatosi a livello nazionale.
Durante gli eventi vengono assegnati premi rispetto ad un’inchiesta giornalistica sui bilanci delle società di capitali, realizzata in collaborazione con Cerved, la data driven company italiana e la più importante agenzia di rating in Italia per numero di pratiche evase, quindi su numeri incontrovertibili. Le migliori imprese italiane per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta per valori ESG sono scelte, sulla base dell’inchiesta giornalistica, da economisti che si riuniscono in un apposito Comitato Scientifico coordinato dal prof. Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli, indicato dallo stesso Ateneo che collabora nella realizzazione degli eventi, dal vicepresidente di Confindustria, ing. Vito Grassi, e dal componente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Confindustria, dott. Filippo Liverini.
La sintesi dell’inchiesta, estratta rispetto ad un oggettivo algoritmo di bilancio ordinato per Mol decrescente e altri parametri, è sottoposta all’attenzione del Comitato Scientifico composto da economisti, imprenditori e manager di alto profilo. La nuova indagine terminata a luglio 2022 ha interessato i bilanci dell’anno 2020 (l’annus horribilis del Covid-19) di 700mila società di capitali con sede legale in Italia.
Il Comitato Scientifico assegna le “Alte Onorificenze di Bilancio”, così sono definiti i riconoscimenti alle aziende, riservate alle società di capitali con sede legale in Italia performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario rispetto al Cerved Group Score Impact e, in alcuni casi, sostenibili. Nell’edizione nazionale sono premiate solo le migliori aziende per settori.

Villa Margherita Spa storica clinica privata di Roma, caratterizzata da alta specializzazione con professionisti provenienti dai maggiori centri universitari, è un centro di eccellenza e di qualità, dotata di sole stanze singole e mette a disposizione sale operatorie e sale parto rinnovate, una diagnostica per immagini con strumentazioni di ultima generazione, laboratorio analisi con tecnologie di avanguardia su tutte le specialità mediche. La mission aziendale è nell’esprimere elevata qualità nell’assistenza e nelle performance sanitarie finalizzate alla massima soddisfazione del cliente. Il modello aziendale si concretizza sulla organizzazione e sulla continua ricerca del miglioramento, impegnandosi su una strategia basata sulla creazione e il trasferimento del valore.