1 Marzo 2023
Ritorna la Giornata Internazionale della donna e Villa Margherita organizza un appuntamento tutto dedicato all’universo “rosa” e alle sue problematiche specifiche. Nella settimana della Festa della donna, la Clinica romana rinnova infatti il suo impegno a sostegno della salute femminile con “I giorni in rosa”, due open day di screening gratuiti, consulenze e incontri informativi con focus su Maternità, HPV, PMA, Senologia e Menopausa.
Le due giornate del 4 e dell’8 marzo saranno un modo per lo staff e i medici della Villa di far sentire la propria vicinanza all’universo femminile, perché come ha più volte ribadito l’Ingegner Dino Ciucci, l’amministratore delegato, “Dietro ogni donna c’è sempre un mondo ed è di questo mondo che vogliamo avere cura”. Un mondo che tutto lo staff della Clinica vuole seguire in ogni fase della vita, dall’adolescenza alla maternità, fino alla menopausa.
Così, seguendo idealmente il percorso esistenziale di una paziente, le due giornate di prevenzione, informazione e formazione, affronteranno temi come il papilloma virus (HPV) e il tumore della cervice, con incontri di prevenzione e una serie di Pap test gratuiti, ma anche la maternità, un momento magnifico e allo stesso tempo delicato nella vita di ogni donna e di chi le sta vicino, con incontri sulla valutazione funzionale del pavimento pelvico e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree del neonato. Il tema della maternità sarà protagonista anche di appuntamenti per conoscere e approfondire tutte le tecniche e l’iter diagnostico per la prevenzione e la preservazione della fertilità femminile con un focus in particolare sulla Procreazione Medico Assistita, una delle eccellenze della Clinica romana. A chiudere idealmente gli incontri, verrà affrontato il tema della menopausa, con uno specialista che sarà a disposizione per approfondire e consigliare su questo importante momento della vita di ogni donna.
L’8 marzo, la giornata della Festa, sarà invece tutto dedicato alla prevenzione Senologica, con i professionisti che offriranno i loro consigli in una serie di consulti individuali, nei quali sarà valutata la situazione e nel caso verrà consigliato il percorso più idoneo per ogni paziente.
Quella in programma il 4 e l’8 marzo sarà quindi una due giorni tutta dedicata al mondo femminile e alla prevenzione, un momento fondamentale per tutti e che per questo deve essere condiviso il più possibile, come fa Villa Margherita con I giorni in rosa e come recita la comunicazione social dell’evento con il suo invito a presentarsi insieme alla persona più cara.