Il 5 maggio prenditi cura dell’igiene delle tue mani



Come ogni anno, Villa Margherita in occasione della giornata mondiale dell’Igiene delle Mani del 5 maggio, aderisce al programma “Save Lives: Clean Your Hands” dell’O.M.S.

Aiutaci ad accelerare l’azione insieme. SALVA VITE – Pulisci Le Mani

Le Infezioni correlate all’assistenza sanitaria sono uno dei principali pericoli per la sicurezza dei pazienti nelle strutture sanitarie. La sola corretta igiene delle mani permette di ridurre del 40% questo pericolo. L’OMS da 16 anni ha deciso di utilizzare la giornata del 5 maggio (5/5 come le dita di ogni mano) per sensibilizzare le organizzazioni della società civile, i policy maker, gli operatori sanitari e i pazienti sull’importanza di questa pratica. 

Il tema della Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 è chiedere il contributo di tutti nell’accelerare i progressi dell’igiene delle mani negli ambiti assistenziali e domestici.

In questa data la Clinica romana, si impegna nella campagna SAVE LIVES: Clean Your Hands, mirata a portare avanti l’obiettivo di mantenere un profilo globale sull’importanza dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria, con l’evento in Clinica che vedrà come protagoniste le nostre stesse mani.

Verrà adibita una black box a dimostrazione del corretto lavaggio delle mani dei nostri medici, un angolo ristoro con preparazioni di dolci a forma di mano e a forma di cuore, per ricordare a tutti gli operatori sanitari quanto sia importante amare quelli che l’O.M.S. chiama i 5 momenti per l’igiene delle mani.

Verrà inoltre assegnato il Premio Semmelweiss alla figura del personale sanitario che risponderà correttamente a quante più domande possibili da parte del nostro Direttore Sanitario: Francesco Bartolozzi. Ignac Semmelweiss è il medico viennese che per primo nel 1850 capì l’importanza dell’igiene delle mani, riducendo significativamente il numero di donne che morivano precedentemente per febbre puerperale nell’ospedale di Vienna.

Quella di oggi sarà quindi una giornata dedicata sì al lavaggio delle mani, ma soprattutto a una maggiore attenzione verso il prossimo; per un mondo sano.