15 Febbraio 2022
Le evidenze che correlano la fertilità con la nutrizione sono in continuo aumento. È ormai scientificamente riconosciuto che il sovrappeso e l’obesità costituiscono un importante ostacolo alla fertilità, sia maschile che femminile. È stato dimostrato che una perdita pari al 10% del peso corporeo, anche senza arrivare al peso ideale, può comportare un aumento delle percentuali di gravidanza, sia naturale sia attraverso percorsi di procreazione medicalmente assistita.
Recenti studi mettono in luce come un’adeguata alimentazione e un corretto stile di vita possano comportare un miglioramento del quadro ormonale, della qualità dei gameti e degli embrioni, un miglioramento dei tassi i di impianto, di gravidanza e di nascita e una riduzione dei rischi di aborto e di complicanze durante la gravidanza stessa, quali diabete gestionale, ipertensione, preeclampsia e parto pretermine. È stato anche dimostrato che i tempi di ricerca della gravidanza si accorciano e nelle coppie in attesa di effettuare un trattamento per la cura dell’infertilità si è registrato un aumento delle gravidanze spontanee dopo un intervento nutrizionale mirato.
Per tali ragioni, il Centro PMA di Villa Margherita ha deciso di avvalersi di una nutrizionista esperta in embriologia clinica per offrire una consulenza mirata alle coppie o ai singoli pazienti che ne facciano richiesta, con l’obiettivo di ottimizzare i trattamenti e aumentare le possibilità di successo. Tutti i pazienti che afferiscono alla struttura, inoltre, che desiderino avere una visita con analisi della composizione corporea e un piano alimentare altamente personalizzato potranno accedere a tale servizio previo appuntamento.
Approfondimento a cura della dott.ssa Giulia Minasi, Biologa Nutrizionista presso il Centro PMA di Villa Margherita.
Per visionare la pagina del Centro PMA di Villa Margherita, clicca qui. Per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento, potrai compilare l’apposito form o contattarci ai seguenti recapiti: tel. 06 86275690 – 06 86275830.