Villa Margherita Donna: il Centro HPV



 «abbiamo sviluppato un programma clinico multidisciplinare e interattivo, che ha lo scopo di prendersi cura della donna e fornirle l’ambiente giusto per i suoi percorsi di salute»

– Ing. Dino Ciucci, Amministratore Delegato Clinica Villa Margherita SpA –

 

Villa Margherita è da sempre un punto di riferimento per le donne; luogo di convergenza, negli anni, di importanti maestri della ginecologia medica e chirurgica, che hanno portato un valore significativo in questa branca della medicina che riguarda la sfera intima della salute femminile.

Il progetto “Villa Margherita Donna” nasce nel segno della continuità, per accogliere questa naturale predisposizione ad avere un rapporto speciale e familiare con la donna. Coerentemente con la filosofia aziendale della Clinica, ogni elemento, sia esso strutturale, organizzativo o medico, deve trasmettere un senso di calore, di benessere, di serenità. La realizzazione di questo modello, volto a creare valore per la paziente, avviene tramite forze produttive, e creative, che si integrano nella volontà di sviluppare un’offerta sanitaria diversa, in grado di rispondere a ogni necessità specifica della donna.

L’area ostetrico-ginecologica copre l’intero percorso assistenziale della donna, dall’adolescenza alla menopausa, partendo dalla prevenzione, diagnosi precoce e cura delle patologie dell’apparato genitale femminile, garantendo assistenza a 360° in età fertile e in gravidanza. A questa si affiancano strumenti avanzati di diagnostica e chirurgia senologica, un Centro PMA per l’infertilità di coppia, un ambulatorio di uro-ginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico, un Centro HPV specializzato nello studio, nella prevenzione e nel trattamento del papillomavirus.

 

Il Centro HPV di Villa Margherita

 

Ogni donna, almeno una volta nella vita, ha la probabilità di venire in contatto con il virus dell’HPV. L’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) si trasmette principalmente per via sessuale ed è molto diffusa nella popolazione, soprattutto fra i più giovani. Molto spesso l’organismo elimina il virus senza conseguenze, ma in alcuni casi si possono generare delle lesioni soprattutto a livello della cervice uterina, ma anche dell’ano e della gola, che nel tempo possono evolvere in forme tumorali. In Europa, ogni anno, si registrano circa 50.000 nuovi casi di tumore HPV correlati, di cui 34.000 a carico della cervice uterina.

Dal 2017 il Centro HPV di Villa Margherita rappresenta un polo di eccellenza multispecialistico per lo studio, la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento delle patologie HPV correlate. L’équipe multidisciplinare, composta da ginecologi, proctologi, otorini e dermatologi, è coordinata dal dott. Roberto Senatori, considerato uno dei maggiori esperti italiani di Colposcopia, Laserchirurgia del Basso Tratto Genitale e Patologia Vulvare. La nostra è una delle poche strutture private in cui è possibile effettuare il ciclo vaccinale contro l’infezione da papillomavirus, oltre al test HPV. Sicuro e ben tollerato dall’organismo, il vaccino contro l’HPV rappresenta ad oggi l’unica arma di prevenzione efficace contro il virus, in grado di prevenire circa il 70% dei tumori del collo dell’utero e proteggere da altre forme tumorali, come il cancro dell’ano e dell’orofaringe. In linea con le indicazioni dell’OMS, Villa Margherita lo raccomanda non solo alle donne, ma a tutta la popolazione sessualmente attiva (anche alle persone già guarite), così da limitare la diffusione del virus, proteggere la propria salute e quella del partner.

 

Per ulteriori informazioni sul Centro HPV di Villa Margherita clicca qui.

Info e contatti: tel. 06.86.27.55.91 – ginecologia@clinicavillamargherita.it