Il Sistema di Gestione per la qualità della Casa di Cura Villa Margherita, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, è stato certificato dall’CSQ (Ente di certificazione tra i più prestigiosi). La certificazione conseguita è riconosciuta anche a livello internazionale attraverso la Federazione IQNET.
UNI EN ISO 9001:2015 dal CSQ
Il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento garantisce la capacità dell’Organizzazione di erogare, in maniera efficace ed efficiente un servizio conforme alle richieste, aspettative e bisogni espressi o impliciti del Cliente/Paziente.
Con la costruzione del Sistema di Gestione per la Qualità la Direzione Aziendale ha inteso, in particolare, introdurre all’interno dell’Organizzazione un processo di miglioramento continuo il cui fine è:
- l’ottimizzazione del rapporto fra la Struttura ed il Cliente, focalizzando l’attenzione sull’umanizzazione delle prestazioni e sulla capacità di ascolto dei bisogni del Paziente
- il maggior soddisfacimento delle esigenze dei Medici Professionisti che operano quali partners della Struttura al fine di porli nelle migliori condizioni operative
- il miglioramento della cultura lavorativa attraverso una maggiore attenzione al pieno utilizzo delle risorse disponibili, nonché ai processi ed ai risultati
- la disponibilità di impianti, apparecchiature e macchinari all’avanguardia tecnologica in grado di erogare prestazioni strumentali, diagnostiche, terapeutiche e di supporto con elevati standards qualitativi;
- il cambiamento del modo di vivere e partecipare all’Azienda da parte del personale puntando sulla valorizzazione delle competenze e sull’aggiornamento continuo del Know How professionale.
La strategia generale della Direzionale Aziendale può essere sintetizzata nell’attuazione del classico ciclo di Deming (PDCA) finalizzato al Miglioramento Continuo del Sistema.
Efficienza, efficacia, sicurezza, accettabilità, soddisfazione, eticità, appropriatezza, tempestività, accessibilità, sono attributi concreti delle prestazioni rese disponibili da un’Organizzazione che, identificando nel rispetto del Paziente la componente fondamentale delle azioni cliniche, assistenziali e amministrative, con una tensione costante verso l’eccellenza, applica con determinazione il principio del miglioramento continuo della qualità.
La sensibilità, le spiccate doti umane, l’elevata professionalità del personale medico e paramedico impegnato protendono tutte verso il raggiungimento degli obiettivi prefissatisi dall’Alta Direzione e la soddisfazione del Cliente-Paziente e dei suoi familiari.
Per tutti questi motivi la Casa di Cura Villa Margherita intende perseguire la propria missione in modo da assicurare la più ampia integrazione dei processi assistenziali ed organizzativi con l’attenzione alla centralità del Paziente, ai suoi bisogni e desideri, armonizzandoli con le aspettative delle altre parti interessate al funzionamento dell’Azienda.