Per vivere serenamente l’attesa e la nascita del proprio bambino
…anche ad agosto
Il momento del parto è un appuntamento fondamentale nella vita di una coppia. Scegliere di viverlo a Villa Margherita significa affrontarlo in un ambiente familiare, intimo e tranquillo con la garanzia di un’assistenza qualificata e all’avanguardia.
Una scelta sicura, per accogliere il proprio bambino in un ambiente familiare e confortevole.
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia della Clinica Villa Margherita è una tra le eccellenze storiche in continuo sviluppo diagnostico e tecnologico, riferimento tradizionale a Roma per tutte le donne che vogliono far nascere il proprio bambino accompagnate da uno staff qualificato di professionisti che segue la donna dalla gravidanza fino al rientro a casa dopo la nascita.
Si offre alla donna la possibilità di affrontare sia il travaglio che il parto in camera con la partecipazione attiva del futuro papà, per vivere questa esperienza indimenticabile in serenità senza rinunciare alla sicurezza della clinica.
Un team di professionisti altamente qualificati garantisce un’assistenza personalizzata disponendo di un servizio di ostetriche presenti tutti i giorni 24 ore su 24, insieme ad un ginecologo e ad un anestesista di guardia, pronti ad intervenire in caso di necessità. È, inoltre, sempre garantita la presenza di un neonatologo esperto in rianimazione neonatale.
Il Punto Nascita è attrezzato allo scopo di assicurare, in caso di necessità, ogni integrazione con le competenze mediche presenti in reparto. è dotato di strumentario all’avanguardia per l’assistenza materna e di incubatrici mobili di nuova generazione per i neonati bisognosi di cure tempestive.
Grande attenzione è rivolta anche al post-parto. Il team di ostetriche ed infermiere promuove un contatto quanto più precoce e prolungato tra mamma e bambino, impegnandosi a sostenere l’allattamento al seno e le cure al nuovo nato, incoraggiando il rooming-in che favorisce la relazione mamma-bambino e il naturale processo di attaccamento.
Altro elemento chiave è il coinvolgimento del papà, supportato nell’assistere alla nascita e alle cure del proprio bambino fin dai primi istanti di vita.
Per sostenere la donna e la coppia in tutte le fasi del parto, Villa Margherita ha elaborato un programma di assistenza solido caratterizzato da professionalità e empatia.
Il pieno successo del Punto Nascita è, infatti, caratterizzato dall’attenzione a 360° che tutta l’equipe rivolge giorno dopo giorno ai futuri genitori: visite ostetrico-ginecologiche, corsi di accompagnamento alla nascita e di sostegno alla genitorialità, preparazione attiva al parto, monitoraggi cardiotocografici 7 giorni su 7, promozione dell’allattamento, assistenza al puerperio a domicilio, accompagnano la coppia nel lungo “viaggio” che la avvicina alla nascita e nel rientro a casa, per sentirsi sicuri e sostenuti in ogni momento.
I Servizi del reparto maternità
L’Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia
è attivo dal lunedì al sabato con specialisti che, lavorando con moderne apparecchiature, si contraddistinguono per l’utilizzo di avanzate metodiche di screening e diagnostiche, al passo con il progresso tecnologico
Servizio Monitoraggio Cardiotocografico
attivo 7 giorni su 7
Corso di accompagnamento alla nascita
di gruppo o individuale, un’occasione per la coppia per confrontarsi sulla fisiologia della nascita e il diventare genitori
Ambulatorio per la riabilitazione del pavimento pelvico
finalizzato alla prevenzione dei disturbi del pavimento pelvico, e al trattamento di patologie pelvi-perineali seguendo un approccio terapeutico completo e personalizzato
Ambulatorio per il sostegno all’allattamento e puerperio a domicilio
per garantire la continuità assistenziale anche al rientro a casa dopo il parto