Specialità: Area medica


Medicina interna e Geriatria

L’invecchiamento della popolazione e il miglioramento della qualità della vita hanno portato sicuramente tanti benefici, ma anche la comparsa di patologie complesse e multifattoriali che coinvolgono vari organi e sistemi del nostro organismo, ma devono essere trattate in una visione olistica e complessiva. È questo lo scopo degli internisti, gli specialisti di Medicina interna, e […]


Neurologia

L’Elettroneurografia (ENG) e l’Elettromiografia (EMG), sono tecniche elettrofisiologiche che consentono la valutazione funzionale del sistema nervoso periferico.

L’ENG consente la valutazione dei nervi periferici sensitivi e motori degli arti superiori, inferiori e del volto, mediante l’applicazione di stimoli elettrici erogati attraverso elettrodi di superficie. I parametri neurofisiologici delle risposte registrate (latenze distali, ampiezza e velocità di conduzione) vengono confrontati con valori di riferimento, normalizzati per età, altezza, e temperatura cutanea.

L’EMG valuta le caratteristiche dell’attività muscolare, registrata mediante elettrodi ad ago inseriti nel muscolo. L’attività delle fibre muscolari viene esaminata a riposo e durante contrazione volontaria. Si valuta la presenza o meno di attività elettrica spontanea in condizioni di riposo, la morfologia dei Potenziali di Unità Motoria (PUM) ed il tipo di reclutamento muscolare con lo sforzo volontario.


Oncologia

Precisione è la parola chiave in oncologia. Ogni paziente presenta caratteristiche che lo differenziano dagli altri e deve essere curato con una terapia il più possibile “personalizzata” e “su misura”. Da qui il concetto di oncologia di precisione: l’obiettivo di questo modo di intendere la ricerca e la pratica clinica è quello di combattere il […]


Ematologia

L’Unità di Ematologia sotto la guida della e in stretta collaborazione con il Laboratorio Analisi garantisce la diagnosi e cura delle patologie del sangue, tumorali e non. Di particolare rilievo lo studio delle anemie e la possibilità di effettuare terapie specifiche a base di prodotti derivati del ferro o di farmaci immunologici.