Emergenza Coronavirus

Villa Margherita per la vostra salute … anche nella fase 2

Nessuno si sarebbe aspettato tutto quello che stiamo vivendo: l’incertezza, lo sgomento, il dolore… Il nostro dovere è continuare a fare la nostra parte: garantire salute e sicurezza ai nostri pazienti, ai nostri medici, ai nostri operatori anche in questi tempi così difficili. 

È per questo che restiamo aperti, disponibili e sicuri nel rispetto delle normative e ordinanze regionali.

Abbiamo messo in atto alcune procedure per rendere più sicura l’assistenza per pazienti e dipendenti. All’ingresso della Clinica troverete il nostro personale sanitario che regolamenta l’afflusso per la sicurezza di tutti, effettuando una prima valutazione anamnestica e dei parametri vitali. La vostra collaborazione in questa fase è fondamentale.

L’igiene delle mani per noi è da sempre un atto centrale: in tutte le nostre stanze di degenza e in tutti gli ambulatori da anni sono disponibili dispenser con la soluzione alcolica. Ora anche all’ingresso della Clinica e nelle principali sale di attesa è possibile igienizzare le mani, con la disponibilità del nostro personale a insegnarvi la corretta procedura. 

Se indossate dei guanti, vi chiederemo di levarli e lavarvi le mani. Qualora vogliate, ve ne forniremo dopo un altro paio. Tuttavia vi ricordiamo che è molto più sicuro lavarsi frequentemente le mani, che indossare un paio di guanti.

Una squadra di pulizie gira di continuo per sanificare gli ambienti comuni della Clinica, in particolare i bagni, le zone di attesa, gli ascensori e tutte le superfici toccate frequentemente.

Il nostro personale fa attenzione in tutte le situazioni a rispettare la distanza fisica. Quando il contatto è in ambienti piccoli e chiusi o prolungato e non è possibile mantenere il distanziamento, utilizziamo barriere protettive e indossiamo le mascherine. Negli ambiti assistenziali indossiamo sempre i dispositivi di protezione sulla base dell’attività che effettuiamo e della relativa valutazione di rischio di contagio reciproco.

Non crediamo che mascherine, guanti e dispositivi siano, da soli, la soluzione alleliminazione del rischio. Per questo sin da febbraio 2020 abbiamo messo molte energie nella formazione dei dipendenti al loro corretto utilizzo, anche grazie a degli operatori sanitari che girano per la Clinica e aiutano colleghi, pazienti e accompagnatori ad avere i giusti comportamenti. 

Vi ricordiamo di arrivare puntuali agli appuntamenti, senza ritardi o anticipi, e che ci sono limitazioni all’accesso di parenti e accompagnatori per le visite ambulatoriali, per le prestazioni diagnostiche, per i ricoverati. 

È fondamentale rispettare le indicazioni del nostro personale: è per la sicurezza di tutti.

Il nostro centralino rimane sempre aperto, per dirimere dubbi e incertezze. 

Vi aspettiamo con la professionalità e la cura di sempre, con qualche accortezza in più…

 

Il Direttore Sanitario
Dott. Francesco Bartolozzi

"... 𝑆𝑜𝑟𝑟𝑖𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑜𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒
𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑒𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖."

Villa Margherita è una clinica che opera ininterrottamente dal 1948. Competenza e professionalità degli operatori sanitari, qualità dell’assistenza in tutte le sue dimensioni, attenzione alla sicurezza delle cure sono i punti cardine della nostra azione. Per questo tanti professionisti, provenienti da centri universitari e strutture prestigiose nazionali, ci hanno scelto per esercitare la propria attività professionale.

Clinica Villa Margherita ha sempre la massima attenzione per gli investimenti e l’aggiornamento tecnologico.
Il reparto di Diagnostica per immagini, il laboratorio analisi e l’accettazione sanitaria sono a disposizione 24 ore al giorno, tutti i giorni.

Clinica Villa Margherita agisce sulla base di principi base, che sono:

  • passione per la professione
  • attenzione e cortesia
  • partecipazione e comprensione
  • efficacia ed efficienza degli interventi sanitari
  • costruzione di un rapporto di alleanza fra medico e paziente.