La vista è uno dei sensi più importanti nella vita dell’uomo e la cura dei propri occhi è importante in ogni momento della vita: da piccoli per la prevenzione e la correzione dei difetti, da adulti per il controllo di patologie, come ad esempio il glaucoma, che possono impattare notevolmente sulla vita quotidiana e infine nell’età anziana per la cura tempestiva della cataratta.
La sezione di Oculistica di Clinica Villa Margherita effettua:
- servizio urgenza oculistica h.24 telefonando al centralino della Clinica al numero 06 862751;
- Oftalmologia clinica e valutazione della capacità visiva;
- valutazione diagnostica tramite le più avanzate tecnologie;
- Chirurgia della cataratta anche attraverso la tecnica del Femtolaser;
- Chirurgia vitreo retinica;
- instillazione di farmaci intraoculari per la degenerazione maculare;
- Chirurgia oculistica pediatrica e dello strabismo;
- trapianto di cornea;
- impianto di membrana amniotica.
La Chirurgia della cataratta viene effettuata mediante facoemulsificazione (aspirazione del contenuto del cristallino tramite l’uso degli ultrasuoni) con tecnica mininvasiva-microincisionale, grazie alla quale si riduce al minimo il traumatismo operatorio consentendo un rapido recupero visivo. L’impianto di lenti intraoculari — Intraocular Lens (IOL) — iniettabili, monolocali, multifocali o toriche permette una correzione di astigmatismi elevati. Gli interventi di cataratta possono essere effettuati con anestesia topica mediante l’uso di soli colliri anestetici, o in anestesia locale.
La Chirurgia vitreo-retinica è indicata per le seguenti patologie: distacco di retina (con tecnica ab esterno o vitrectomia), emovitreo, complicanze di retinopatia diabetica, patologia maculare (pucker maculare, fori maculari). La Chirurgia vitreo-retinica viene effettuata con un vitrectomo grazie al quale è possibile ottenere un elevatissimo standard chirurgico mediante sonde ad alta velocità per vitrectomia, controllo della pressione interna dell’occhio intra operatoria, luce allo Xenon. Questo si traduce in una maggiore sicurezza operatoria, riduzione dei tempi chirurgici con conseguente rapidità del decorso post-operatorio.
Tra le altre patologie della retina trattabili con tecniche avanzate di Chirurgia vitreo-retinica ci sono: la degenerazione maculare senile essudativa; la retinopatia diabetica, l’edema maculare diabetico; la trombosi della vena centrale della retina e di branca; l’edema maculare post trombotico.
La Chirurgia del glaucoma comprende sia interventi tradizionali, sia interventi con impianto di valvole.
Oltre ai chirurghi oculisti, tutti altamente specializzati, fanno parte dell’équipe ortottisti e infermieri strumentisti dedicati all’Oculistica.
Per la prenotazione di una visita oculistica potete contattare il numero 06 86275830, oppure inviare una mail all’indirizzo oculistica@clinicavillamargherita.it.
I nostri medici
- Oculistica e Oftalmologia
- Dott. Marco Marenco
- Oculistica<br/> Oftalmologia
- Prof. Filippo Missiroli
- Oculistica
- Dott. Amedeo Nistri
- Dott. Emilio Simongini
Attività e prestazioni
Centro con tecnologia Femto Laser
Tecnologia laser a femtosecondi L’ultima evoluzione dell’intervento chirurgico della cataratta è rappresentato dal laser a femtosecondi. Il laser a femtosecondi utilizza una luce infrarossa con impulsi della grandezza di pochi micron e di brevissima durata che può essere focalizzata a diverse profondità nell’occhio per tagliare i tessuti nel punto desiderato, con una chirurgia senza utilizzo […]